mercoledì 18 aprile 2018

L'invecchiamento si intensifica dopo i 50 anni

Avevano ragione quelli che mi dicevano, quando ero giovane, ma anche quando avevo oltrepassato i 40 anni da un pezzo che, dopo i 50 anni, ogni anno che passa è come scendere di un gradino....quelli che dicevano che, dopo i 50 anni, si subisce un invecchiamento pazzesco....A dimostrazione di questa teoria ci sono i miei ultimi 3 Vivicittà:
50 anni 12 km. passo 4'26" al km.
51 anni 12 km. passo 4'38" al km.
53 anni 12 km. passo 4'46" al km.
Continuando di questo passo a 55 anni oltrepasserò la media di 5' al km. e a 62-63 anni andrò a 6' al km....Penso comunque che sia meglio ritirarsi prima di trascinarsi a 6' al km., cioè a 10 km/h (per quelli che non capiscono i minuti al km., logicamente i profani della corsa....)....Ho comunque la robustissima attenuante di vari acciacchi fisici che hanno accentuato il decadimento fisico....Pensate che a 44 anni avevo fatto i 12 km. di Vivicittà alla media di 4'03" al km.!!!!
Dopo è iniziato il festival degli interventi chirurgici e degli infortuni, oltre che delle malattie, per non farmi mancare niente, e l'invecchiamento è stato accentuato da questi eventi tragici...
Il mio miglior Vivicittà in età giovanile a 29 anni, fu fatto a 3'42" al km., perciò ho peggiorato maggiomente dai 50 ai 53 anni che dai 29 ai 44 anni, pazzesco!!!

Nessun commento:

Posta un commento