giovedì 7 aprile 2016

Il MEDIO VELOCE

Questo allenamento l’ho inventato IO (così per lo meno credo)! Questo allenamento consiste nello svolgere una seduta di corsa a piedi di MEDIO CHILOMETRAGGIO a RITMO VELOCE, seppure NON VELOCE  come il CORTO VELOCE.
Semplificando le cose, IO faccio 12 km. in montagna a circa l’85% della ipotetica frequenza cardiaca massima, anche se talvolta corro a ritmi più intensi. Infatti questo allenamento lo dovrei fare a circa 180 bpm di fc media, ma la settimana scorsa, complice il nervosismo, l’ho fatto a 184 bpm di fc media per ben 1h06′, praticamente quasi un CORTO VELOCE PROLUNGATO!!
Questo allenamento è per me, IL PIU’ DURO tra gli allenamenti che svolgo, infatti, anche se le frequenze cardiache sono leggermente al di sotto rispetto al CORTO VELOCE, vi è una durata più che doppia in termini di cronometro, infatti questo allenamento lo chiamo MASSACRO.
Ricapitolando: la durata di questo allenamento per un atleta amatore/master va dai 10 ai 14 km. con una frequenza cardiaca media di circa l’85% rispetto alla fc max. Questo allenamento, infatti, si colloca ad una intensità intermedia tra IL MEDIO e IL CORTO VELOCE, mentre come quantità ha gli stessi quantitativi chilometrici del MEDIO, questo per quanto riguarda gli amatori master, anche di buon livello. Per i top runner, invece, i quantitativi chilometrici massimi sono minori rispetto al MEDIO, cioè se facciamo 21 km. di FONDO MEDIO, non dobbiamo superare i 17-18 km. di MEDIO VELOCE, in quanto l’allenamento, in caso contrario, risulterebbe troppo duro.
Questo allenamento, in quanto MASSACRANTE, andrebbe svolto non più di 1 volta a settimana, ed andrebbe evitato quando si gareggia tutte le settimane. Può essere tranquillamente sostituito dal CORTO-VELOCE e dalle RIPETUTE in PISTA, quando si gareggia su distanze massime di 5 km., ma quando si gareggia dai 10 km. in sù penso che sia INSOSTITUIBILE.

Nessun commento:

Posta un commento