domenica 17 aprile 2016

Non competitiva di S.N.Arcidano - 2° assoluto!!

17 Aprile 2016

4,13 km.  17'54"  media 13,8 km/h  passo 4'20" al km.  Velocità max 19,6 km/h   passo migliore 3'04" al km.    1° km.  3'55"    2° km.  4'24"    3° km.  4'31"   4° km.  4'36"

Stamattina GARA NON COMPETITIVA a S.Nicolo' Arcidano (prov.Oristano). Mi piazzo 2°, ma potevo vincere...infatti a 1 km. dalla fine mi prende una contrattura al bicipite femorale sinistro e quando volevo e dovevo sferrare l'attacco finale, ho dovuto addirittura rallentare....ecco la traccia della GARA: https://connect.garmin.com/modern/activity/1130094369
Vi faccio un riassunto perchè forse molti non riescono a visualizzarla: 4,13 km. 17'54" media 13,8 km/h passo 4'20" al km. Velocità massima 19,6 km/h miglior passo 3'04" al km. (durante lo sprint finale), dislivello 8 metri. Come vedete oggi sono tornato al Garmin, più che altro per avere una misurazione esatta del percorso di GARA e la cosa, da un lato mi è piaciuta, ma dall'altro lato, non poter leggere le frequenze cardiache e, soprattutto, non registrarle, mi è dispiaciuto, anche perchè oggi ho forse raggiunto la FC MAX durante lo sprint per il 1° POSTO ASSOLUTO (se uno non si stimola sprintando per il 1° posto assoluto, quando si stimola?)!
Comunque iniziamo il racconto dall'inizio, innanzitutto questa GARA, la 3° domenica consecutiva di gara, è stata affrontata senza allenamento specifico, anzi non mi sono quasi per niente allenato. Giovedì ho fatto bici in modo impegnativo, ieri ho fatto le prime nuotatine in mare: 2 da 130 metri e 1 da 100 metri. Tra le altre cose ieri sono rimasto 7 ore e mezza in spiaggia al sole e anche questo non fa molto bene la vigilia di una GARA. Non ho preso l'antiinfiammatorio, ma ho preso l'aspirina, sia sabato che stamattina prima di andare a gareggiare e la cosa non mi ha fatto affatto bene, anche perchè l'aspirina non butta giù come l'antiinfiammatorio, ma neanche ti fa passare l'infiammazione ai tendini d'achille, inoltre qualche effetto collaterale ce l'ha...Altro aspetto negativo, pensavo si gareggiasse alle 10,30, perciò faccio un primo riscaldamento, poi vengo a sapere che noi "non competitivi" siamo gli ultimi a partire, perciò riscaldamento inutile che però è stato utile a far iniziare a infiammare i tendini d'achille, tra le altre cose la giornata era caldissima, sembrava inizio estate...ripeto il riscaldamento prima di mezzogiorno, poi a mezzogiorno dobbiamo partire, ma c'è il problema che hanno riaperto il traffico e bisogna richiuderlo, così rimaniamo fermi nella linea di partenza per altri 10 minuti (a saperlo prima non mi scaldavo, tanto...) col sole che scalda i tendini d'achille infiammati... Finalmente si parte, i primi 100 metri faccio fatica perchè mi fanno proprio male i tendini d'achille per via del raffreddamento subito prima del via e che ha vanificato il riscaldamento, rimpiango di non aver preso l'antidolorifico. Dopo alcune centinaia di metri recupero e sono 3° dietro anche ad una ragazza. La ragazza rallenta e la supero e sono 2°. Finisco il 1° km. in 3'55"! Il 2° km. accuso la stanchezza e finisco in 4'24", ma il mio avversario, il 1° è più stanco di me e si sta avvicinando. 3° km. in 4'31", l'avversario stranamente si avvicina. Purtroppo sento una fitta al bicipite femorale sinistro e sono costretto a rallentare, anche se stringo i denti e cerco di non crollare, per fortuna il dolore non mi costringe a chiudere al passo, ma comunque mi impedisce di fare la sparata che avevo programmato durante la gara. Nonostante il dolore, avvicino e, addirittura, SUPERO il mio avversario, mi illudo di farcela a vincere, ma nel rettilineo finale mette le ali tipiche della giovane età (circa 18 anni) e mi batte allo sprint. Dopo l'arrivo non riesco quasi a respirare e mi appoggio stravolto a delle strutture metalliche mettendomi quasi seduto, sono convinto di aver raggiunto la FC MAX. Subito dopo il traguardo inizia la zoppia che aumenterà col raffreddamento dei tendini, adesso non riesco quasi a camminare.
Vengo premiato con dei premi in natura. Sono veramente contento di essere stato premiato, anche se avrei preferito vincere... ho fatto bene a farmi 86 km. con la macchina per fare questa gara... Adesso penso di fermarmi per qualche mese, penso che non abbia senso continuare la stagione, le mie 5 gare le ho fatte, due volte sono stato premiato, non sono contento dal punto di vista cronometrico, ho peggiorato molto rispetto allo scorso anno, ma con gli infortuni che ho è meglio che mi fermi per dei mesi, tanto è già iniziata la stagione del nuoto in mare, perciò non mi annoio di certo...

Nessun commento:

Posta un commento